domenica 26 aprile 2015

Esercizi di stile

Ciao!
Questo post, rispetto al precedente, è più serio o meglio dire, più serioso.
Tutti giorni io vivo un conflitto perchè quello che faccio o mi impegno a fare non è legato per niente alla mia attività artistica o presunta tale.
Vorrete sapere quali siano i motivi di ciò... quello principale è essenzialmente perchè mi hanno abituata a credere che l'attività di fumettista non potesse portare un guadagno almeno che non sia bravissimo e io non posso essere annoverata tra queste persone, quindi mi ritrovo a fare corsi su corsi per trovare un lavoro e nel frattempo sto comunque con le mani in mano e penso almeno se facevo la fumettista potevo vantarmi d fare un lavoro e non dovevo dire di essere disoccupata.
Un' altra cosa che mi ferma è quella di non avere titoli, non avere un curriculum artistico, chi prenderà mai sul serio una fumettista che non ha nemmeno un titolo nel suo ambito, perchè nel mondo di oggi ci vogliono i pezzi d carta.
Io ho fatto il classico e ho odiato tanto anche il greco e il latino, ho fatto una facoltà scientifica che diciamo mi è piaciuta ma mi ha tolto tutta la mia vitalità, poi master cosri di specializzazione e via dicendo e ora mi ritrovo con una mentalità scientifica su basi classiche e di artistico non ho niente.
Si, se la vogliamo dirla tutta, nella mia prima adolescenza ho fatto 2 anni di un corso di fumetti ma chi mi crederebbe se non mi hanno rilasciato nemmeno un attestato???
Vabbè pensavo, quando avrò uno stipendio, quindi almeno tra 20 anni, di iscrivermi ad un corso di fumetti ma vedendo i prezzi, l'idea mi è sembrata alquanto assurda, quindi in uno dei miei scatti d' ira memorabili ho detto:" ma che me ne importa degli attestati se uno la sa fare una cosa la sa fare" così ho cominciato a perfezionare il mio tratto da sola.

Il processo sarà molto lungo ma ho fatto due disegni che mostrano come cerco di impegnarmi.




Ciò che mi mette ilarità è che io vado a vedere un vivaio d pesci e disegno una ragazza, vado a vedere una partita di baseball e disegno una ragazza, vado a vedere un castello e disegno quelli che ci corrono intorno...non so se sono antropocentrica o ho l' orticaria per il disegno di paesaggi.
Diciamo che, in generale non mi piace fare disegno dal vivo per due motivi principali:
la gente che inevitabilmente ti viene vicino e ti guarda e la difficoltà che ho nell' inquadrare quello che voglio disegnare.
Tornano ai disegni, in uno mi sono impegnata a inchiostrare utilizzando linee spesse e sottili, ciò che di solito non faccio, nell'altro ho provato a usare solo la matita per delineare il disegno, altra cosa che non faccio perchè io faccio la bozza e subito inchiostro ripassando a penna errori madornali; ho visto che molti fanno così quindi sarà forse questa la strada giusta da seguire :)!


Nessun commento:

Posta un commento